6 dicembre 2013

Il progetto F.I.C.O. Fabbrica Italiana Contadina

CAAB, Via Paolo Canali, 16, 40127 Bologna (BO)

Andrea Segrè presidente del CAAB e Tiziana Primori vicepresidente di Eataly presentano in Sala Borsa il progetto F.I.CO., ovvero Fabbrica italiana contadina, parco tematico e vetrina dei migliori prodotti agroalimentari emiliani e italiani.

Situato negli spazi inutilizzati del mercato ortofrutticolo, il nuovo parco di 80.000 mq, già chiamato "la Disneyland del cibo", sarà organizzato per filiere: dalla semina alle materie prime fino al prodotto finale attraverso varie lavorazioni.

Autosufficiente dal punto di vista energetico, grazie al più ampio apparato fotovoltaico d'Europa, darà lavoro a circa 1.000 persone e ad altre 5.000 nell'indotto.

Vi troveranno spazio negozi, ristoranti, laboratori. Una ferrovia dedicata, per la quale c'è un progetto della Provincia, condurrà a Fico circa 6 milioni di visitatori l'anno.

• Coccodè. Il marketing-pensiero di Oscar Farinetti, Firenze, Giunti, 2009
  • Emanuele Frixa, La geografia del consumo urbano: Bologna e l'esperienza di F.I.CO., Bologna, Bononia University Press, 2020
  • Anna Sartorio, Il mercante di utopie. La storia di Oscar Farinetti, l'inventore di Eataly, Milano, Sperling & Kupfer, 2008
  • Andrea Segrè, Economia a colori, Torino, Einaudi, 2012