Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

24 gennaio 2013

Fallimento e ripresa delle Officine Rizzoli

Falliscono le Officine Rizzoli, una delle più prestigiose aziende della sanità bolognese. Nate assieme all'Istituto Ortopedico Rizzoli nel 1896, fabbricavano protesi personalizzate per i pazienti dell'ospedale.

Nel 1996, dopo cent'anni di vita, erano la più grande azienda privata italiana del settore, con 137 dipendenti in tutta Italia, di cui 43 tra Budrio e Bologna e con filiali e centri assistenza in tutto il paese.

Da tempo nelle mani del curatore fallimentare, nel 2015 le Officine Rizzoli saranno acquistate all'asta da imprenditori italiani attraverso la società Nuova Ortopedia Rizzoli, appositamente costituita.

Continueranno quindi la loro secolare attività nel settore dell’ortopedia e della riabilitazione nella holding milanese AB Medica. Nel 2024 entreranno a far parte del gruppo Progettiamo Autonomia di Reggio Emilia, leader italiano nel settore degli ausili e dei presidi ortopedici.

vedi tutto l’anno 2013