Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

28 gennaio 2012

Un ristorante nel ventre della balena di Porta Europa

Piazza Sergio Vieira de Mello, 5, 40128 Bologna BO

Nel grande edificio a ponte su via Stalingrado, nei pressi della Fiera, denominato “Porta Europa” e destinato a diventare il quartier generale dell'Unipol, apre un rinomato ristorante.

Il locale, gestito dallo chef Marcello Leoni, ha una ubicazione particolare: è allestito in quella parte, sospesa sulla strada, che presenta la forma curiosa di una balena.

L'origine del progetto di Porta Europa (arch. Ettore Masi), tra i più discussi a Bologna degli ultimi anni, risale al 1985. Il complesso vorrebbe ricalcare la forma e la funzione delle antiche porte medievali e offrire un monumentale accesso alla città.

Fa parte, inoltre, di un ampio piano urbanistico, destinato a ridisegnare un pezzo del quartiere a nord del centro storico, un tempo caratterizzato da numerosi stabilimenti industriali e militari.

Di forma moderna, l'arco di Porta Europa sembra richiamare quello ben più noto della Défence a Parigi. Per i più critici è invece solo un “mostro” edilizio, frutto di grandi speculazioni.

vedi tutto l’anno 2012