Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

28 gennaio 2012

Un ristorante nel ventre della balena di Porta Europa

Nel grande edificio a ponte su via Stalingrado, nei pressi della Fiera, denominato “Porta Europa” e destinato a diventare il quartier generale dell'Unipol, apre un rinomato ristorante.

Il locale, gestito dallo chef Marcello Leoni, ha una ubicazione particolare: è allestito in quella parte, sospesa sulla strada, che presenta la forma curiosa di una balena.

L'origine del progetto di Porta Europa (arch. Ettore Masi), tra i più discussi a Bologna degli ultimi anni, risale al 1985. Il complesso vorrebbe ricalcare la forma e la funzione delle antiche porte medievali e offrire un monumentale accesso alla città.

Fa parte, inoltre, di un ampio piano urbanistico, destinato a ridisegnare un pezzo del quartiere a nord del centro storico, un tempo caratterizzato da numerosi stabilimenti industriali e militari.

Di forma moderna, l'arco di Porta Europa sembra richiamare quello ben più noto della Défence a Parigi. Per i più critici è invece solo un “mostro” edilizio, frutto di grandi speculazioni.

vedi tutto l’anno 2012