Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

9 maggio 2012

Muore Maurizio Cevenini

Il consigliere del Partito Democratico Maurizio Cevenini (1954-2012) muore suicida. Era tra gli uomini politici più conosciuti e amati a Bologna.

Anche gli avversari lo apprezzavano per la sua correttezza e per la capacità di stare tra la gente con entusiasmo e semplicità.

Infaticabile protagonista di iniziative benefiche, nel 2010 era stato eletto in Regione con quasi 20.000 preferenze. Era stato poi candidato a sindaco di Bologna, ma aveva dovuto ritirarsi per malattia.

Sportivo appassionato, era considerato “il sindaco del Dall'Ara”, capo indiscusso dei tifosi bolognesi.

Deteneva inoltre un record prestigioso e simpatico: aveva celebrato oltre 4.500 matrimoni civili nella Sala Rossa di Palazzo d'Accursio. Il sindaco Merola lo ricorda con commozione: "Il Cev c'è, ci sarà sempre".

Approfondimenti
  • Federica e Maurizio Cevenini, Bologna nel cuore. Il Cev raccontato a mia figlia, Bologna, Pendragon, 2011
  • Alessandro Gallo, Playground. Bologna a canestro sotto le stelle. Dalla A di Abbio alla Z di Zunarelli: 300 storie dal campetto dei Giardini Margherita, Argelato, Minerva, 2019, p. 82
vedi tutto l’anno 2012