Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

6 giugno 2012

Il mulino Parisio pericolante

Via Parisio, 2-4, 40141 Bologna BO

Una scossa di terremoto di 4,5 gradi di magnitudo, con epicentro al largo di Ravenna, è avvertita chiaramente nella Romagna e nelle Marche. A Bologna il sisma mette in crisi alcune strutture, già provate dalle scosse dei giorni precedenti.

In particolare è dichiarata pericolante la ciminiera del Mulino Parisio e tutta la zona intorno viene transennata e inibita alla circolazione dei veicoli.

Anche via Murri e via Toscana sono chiuse, in via cautelativa, tra via Dagnini e via Foscherara, con notevoli disagi per il traffico proveniente da Rastignano.

Due palazzine poste in prossimità del mulino vengono evacuate. Si procede quindi all’abbattimento (9-10 giugno) di una parte dello storico manufatto (XVII sec.), rimasto in piedi durante i bombardamenti della guerra mondiale: la ciminiera è letteralmente "fatta a fette" con l'aiuto di una grande sega rotante.

Approfondimenti
  • Atlante bolognese. Dizionario alfabetico dei 60 comuni della provincia, Bologna, Poligrafici Editoriali, 1993, p. 78 (foto)
  • Marco Poli, Cose d'altri tempi 3. Frammenti di storia bolognese, Bologna, Minerva, 2013, p. 53
vedi tutto l’anno 2012