Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

29 marzo 2012

Il lampione dei neonati

E' stabilito un collegamento tra i reparti di ostetricia degli ospedali bolognesi e il grande lampione di ferro battuto in stile liberty, attribuito a Gaetano Samoggia, posto all'angolo tra piazza Nettuno e via Rizzoli.

Vi fu collocato nel 1920, dopo il restauro di Palazzo Re Enzo condotto su progetto di Alfonso Rubbiani. Nel 2002 il pregevole manufatto è stato ripristinato dall'architetto Francisco Giordano.

Un dispositivo di telecontrollo, realizzato dalla Fondazione Alma Mater e dalla startup Wi4B, consente al lampione, lampeggiando per tre secondi, di segnalare ai cittadini bolognesi ogni nuova nascita negli ospedali Sant'Orsola e Maggiore.

Esso prende spunto dalla installazione Ai nuovi nati dell'artista italiano Alberto Garutti nella Vrijdagmarkt di Gent in Belgio.

Da diversi anni il “lampione dei neonati” non è più in funzione e nel 2017 è stata avviata una raccolta firme per riattivarlo.

 

Approfondimenti
  • Davide Daghia, Bologna insolita e segreta, Versailles, Jonglez, 2017, pp. 34-35

  • Industriartistica bolognese. Aemilia ars. Luoghi, materiali, fonti, a cura di Carla Bernardini e Marta Forlai, Cinisello Balsamo, Silvana, 2003, p. 37
  • Erica Landucci, Passeggiata nel Liberty Bolognese, Bologna, Paolo Emilio Persiani, 2020, p. 143
vedi tutto l’anno 2012