25 aprile 2012

Un archivio-museo per le vittime dell’amianto

Dal 25 aprile, all'interno delle Officine Grandi Riparazioni, nei pressi della stazione, è aperto l'archivio conservato dal ferroviere Salvatore Fois (in azienda dal 1986), con strumenti, foto e “santini” degli oltre 200 operai morti di mesotelioma, patologia connessa alla lavorazione dell’amianto.

Le Officine Grandi Riparazioni - la cui chiusura definitiva è prevista per il 2014 - erano a Bologna come una “città nella città”, popolata da centinaia di operai. Il periodo peggiore fu durante gli anni ‘50-’60, quando si procedette alla generale coibentazione delle carrozze ferroviarie.

La polvere di amianto ha continuato per decenni a contaminare gli operai e le loro famiglie. Le ultime vittime (i tecnici Francesco Malossi e Luciano Bencivenni), risalgono ai primi mesi del 2012, pochi giorni prima della storica sentenza del Tribunale di Torino (13 febbraio), che ha condannato per disastro ambientale doloso i responsabili dell’Eternit.

Un piccolo monumento per le vittime dell’amianto è eretto accanto a quello dei ferrovieri caduti in guerra e sul lavoro. Sulla sua base è scritto: “Prima non si sapeva, non si pensava. Non sarà mai più”.

• Amianto. Le morti silenziose, video, Milano, Corriere della sera, 2009
  • Noella Bardolesi, Silenzio, non si deve sapere, Imola, Bacchilega, 2011
  • Stefania Divertito, Amianto. Storia di un serial killer, Milano, Ambiente, 2009
  • Agata Mazzeo, Ernesto Vaggi, Treni d'amianto, binari di memoria. Storie di lavoro e lotte alle Officine Grandi Riparazioni di Bologna, Bologna, Pendragon, 2021