16 marzo 2011

Paolo Pasquini progettista di auto elettriche

Scompare l'architetto Paolo Pasquini (1946-2011). E' stato un uomo sempre in anticipo sui tempi. Nel 1972 ha debuttato come progettista con un modello elettrico di auto di città, realizzato per la ditta Lawill.

Per tutti gli anni Settanta ha disegnato piccole auto elettriche a tre o quattro ruote, fino alla creazione, nel 1984, del Boxel, modulo container per il trasporto di merci e persone, concepito per i centri urbani e per essere sempre operativo grazie a un sistema di cambio rapido delle batterie elettriche di alimentazione.

Questa originale “scatola elettrica” fu il primo veicolo di questo tipo omologato in Italia nel dopoguerra (1990).

Nel 1988 Pasquini fondò con Massimo Osti, Maurizio Rovinetti e Gianni Garuti la scuderia Green Turtle Team, che partecipò con la P488 a gare nazionali e internazionali.

Continuò fino alla fine un'attività di progettazione intensa di prodotti a funzionamento elettrico, dalle moto alle sigarette, ai trattori, attività che è testimoniata in modo esemplare dai tanti disegni che ha lasciato, da qualcuno definiti appunti di “idee sopraggiunte da frammenti di una memoria antica”.

"Electric Vehicle Progress", 18 (1996), p. 6

vedi tutto l’anno 2011