Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

17 dicembre 2011

Anzola al tempo delle Terramare

Il Museo Archeologico Ambientale di Terre d‘Acqua, il cui primo nucleo è attivo dal 2004 a San Giovanni in Persiceto, apre una nuova sede espositiva nell‘ex caserma dei carabinieri di Anzola Emilia, mettendo a disposizione i materiali provenienti da una terramara scoperta a occidente dell’attuale paese e indagata dagli anni Novanta del ‘900.

Si tratta di un insediamento di notevole estensione risalente all'età del Bronzo recente (XIII sec. a.C.). Fu edificato nella fase di massima espansione delle terramare nella pianura padana, un periodo di grande prosperità, ma di breve durata: ad esso, infatti, fece seguito, nel XII secolo, la rapida scomparsa di questa civiltà.

Grazie alla fertilità della pianura tra i torrenti Ghironda e Martignone, il villaggio, composto da capanne di legno e circondato da un fossato e da una palizzata, raggiunse una certa prosperità. 

Oltre all'agricoltura e all‘allevamento, numerose erano le attività artigianali che vi si esercitavano: la tessitura, la lavorazione del corno, della ceramica e una complessa metallurgia. E' qui attestata per la prima volta la capacità di lavorare la pasta di vetro.

Nel nuovo allestimento di Anzola sono esposti un centinaio di oggetti: utensili in osso e corno, suppellettili in ceramica, armi e spilloni in bronzo. Raccolti in bacheche, forniscono numerose informazioni sulla vita degli uomini che abitarono la pianura ad occidente di Bologna circa 3.300 anni fa.

Approfondimenti
  • Anzola al tempo delle Terramare, guida a cura di Paola Desantis, Marco Marchesini, Silvia Marvelli, San Giovanni in Persiceto, Museo archeologico ambientale, 2011
  • Anzola prima dell'Emilia: più di tremila anni fa ... un villaggio sulle sponde della Ghironda. Materiali e studi della Terramara di Anzola, Anzola dell'Emilia 16 aprile - 10 settembre 2004, a cura di Paola Desantis (ecc.), Anzola dell'Emilia, Comune di Anzola dell'Emilia, 2004
  • Archeologia dell'Emilia Romagna. 1997 1/2, Firenze, All'Insegna del Giglio, 1997, pp. 32-34
  • Isabella Damiani, L'età del Bronzo recente nell'Italia centro-meridionale, Borgo San Lorenzo (FI), All'Insegna del Giglio, 2010
  • Le Terramare. La più antica civiltà padana, Modena, Foro Boario 15 marzo - 1 giugno 1997, a cura di Maria Bernabó Brea, Andrea Cardarelli, Mauro Cremaschi, Milano, Electa, 1997, pp. 363-365
vedi tutto l’anno 2011