15 ottobre 2011

L' "Approdo del Mulino" e il "Baco da Seta"

Via Yuri Gagarin, 40131 Bologna (BO)

Il giardino Marinai d'Italia ha un nuovo arredo urbano, realizzato dagli allievi della scuola cantiere dell'Associazione Terra Verde. Il progetto è inserito nel percorso formativo Idee verdi da condivivere, che punta al recupero e all'inserimento al lavoro di ragazzi in condizione di disagio.

Realizzati con decorazioni in ceramica a mosaico, gli arredi-scultura raccontano il ciclo di vita del baco da seta, dall'uovo alla farfalla.

La filatura della seta rese celebre Bologna in epoca moderna, utilizzando come principale infrastruttura il canale di Reno-Navile, che scorre proprio accanto al giardino Marinai d'Italia.

vedi tutto l’anno 2011