Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

10 giugno 2011

Il giardino del Cavaticcio

viale Pietramellara, via del Porto, via Azzo Gardino, Bologna

Il sindaco Virginio Merola inaugura il parco del Cavaticcio, ricavato nell'area dell'antico porto di Bologna. Un gioco d'acqua e di luce dà il via alla sera al Biografilm Festival.

Sotto la Salara, al margine della darsena che copre il vero canale del Cavaticcio, è ricavato un piccolo lido urbano con tanto di ombrelloni e lettini. Tutto intorno prati verdi e piante, scivoli e gradinate, curati dalle ditte Schiavina e CEA.

E tante sculture: quelle di Pomodoro, Maraniello e Paladino avevano già ornato il giardino della GAM alla Fiera. La stella di Gilberto Zorio è ben visibile anche da via don Minzoni.

Nel giardino sono stati recuperati anche i resti della base partigiana da cui partì la battaglia di Porta Lame. Sono intitolati a John Klemlen, che morì durante la battaglia.

Approfondimenti
  • Canali nascosti a Bologna nel Novecento, a cura di Maria Cecilia Ugolini e Stefano Pezzoli, Faenza, Carta Bianca, 2020
  • Giovanna Pesci, Cecilia Ugolini, Giulia Venturi, L'area del Cavaticcio e del Porto Naviglio nei Catasti Gregoriani Urbani del 1831 e 1873: vicende e trasformazioni, in: Bologna d'acqua. L'energia idraulica nella storia della città, a cura di G. Pesci, C. Ugolini, G. Venturi, Bologna, Compositori, 1994, pp. 69-102
  • Raffaello Scatasta, MAMbo al Forno del pane. Immagini dal cantiere del Museo d'arte moderna di Bologna, Milano, Skira, 2007
vedi tutto l’anno 2011