Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

29 ottobre 2010

Vernice bianca sul "diavolo che plana"

Un uomo imbratta con un secchio di vernice bianca la statua del “diavolo che plana”, nella rotonda dedicata all’editore Arnaldo Forni (1918-1983), all'incrocio tra via Beverara e via Marco Polo.

All'agente che lo ferma, il responsabile confessa di aver voluto trasformare il diavolo nell'arcangelo Gabriele. E' denunciato per deturpamento.

La statua in pezzi di metallo riciclato è stata definita dalla rivista "Gagarin" un "satanasso postatomico che incute timore nelle notti di nebbia".

Realizzata da studenti dell’Istituto Aldini Valeriani, con la supervisione di Marco De Barba e Nicola Moncon, è nello stile del gruppo di performer inglesi Mutoid Waste Company, artisti "riciclatori" all'opera anche in Emilia-Romagna. Il suo vero titolo è Stop the Traffic.

Approfondimenti
  • Arte pubblica a Bologna. Sculture dal dopoguerra ad oggi, testi di Milena Naldi, fotografie di Mauro Zanini, Bologna, Pendagron, 2024, pp. 180-181
  • Movimenti giovanili a Bologna negli anni '80-'90, fotografie di Luciano Nadalini, Bologna, Camera chiara, 2014, pp. 36-37 (foto: Mutoid Waste Company)
vedi tutto l’anno 2010