Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

6 giugno 2010

Riapre il sentiero dei Bregoli

Via dei Bregoli, 40033 Casalecchio di Reno (BO)

Dopo il ripristino promosso da Giuseppe Ghillini, è riaperto il sentiero dei Bregoli, percorso devozionale tra Casalecchio di Reno e il Santuario della B.V. di San Luca.

Era una delle mete consuete dei pic nic che si facevano il Lunedì di Pasqua, dopo l'ascesa al Colle della Guardia.

Il ripido cammino di quasi due chilometri ha inizio presso la chiesa di San Martino, di antiche origini, ma ristrutturata nel '900 da Edoardo Collamarini.

Il termine "bregoli" - che nella tradizione bolognese è invece tradotto "brigoli" -  ricorda i bacchetti ("breguel") raccolti dagli abitanti dei dintorni lungo il percorso, per far legna o per pulire il sentiero.

L'ing. Ghillini (1909-2007), imparentato con Luigi Galvani e Antonio Aldini, fu uno dei promotori del baseball in Italia, presidente della FIPAB dal 1961 al 1969.

Approfondimenti
  • Casalecchio di Reno, una città, la sua storia, la sua anima, Milano, Telesio, 2003, p. 56
  • Pier Luigi Chierici, La chiesa parrocchiale di S. Martino in Casalecchio di Reno, Casalecchio di Reno (BO), Parrocchia di S. Martino, 2014
  • Pier Luigi Chierici, Il sentiero dei Bregoli che unisce Casalecchio di Reno al Santuario della Beata Vergine di S. Luca (sentiero CAI 112/A), 3. ed. ampliata, Casalecchio di Reno, Casalecchio insieme, 2011
  • Alberto Menarini, Fra il Savena e il Reno. Ricerche dialettali bolognesi, Bologna, Alfa, 1969, p. 77
  • La riapertura al pubblico del ripristinato sentiero dei Bregoli, relazione a cura di Pier Luigi Chierici, Casalecchio di Reno, a cura del Comitato per la ricostruzione della Via Crucis dei Bregoli, 2010
  • Athos Vianelli, Bologna tradizionale, Bologna, Guidicini e Rosa, 1978, p. 110 (foto), 115
vedi tutto l’anno 2010