Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

18 marzo 2010

I disegni di Giuseppe Bacci alla Fondazione Del Monte

Alla Fondazione Del Monte si tiene una esposizione dal titolo Del bel tempo che fu, rievocazione della Bologna del passato attraverso i disegni del pittore Giuseppe Bacci (n. 1921).

La carriera di questo artista si è svolta soprattutto nell'ambito dell'illustrazione. Negli anni Sessanta, come direttore dell'ufficio pubblicitario della Buton, ha ideato famose campagne promozionali, assieme a Marcello Marchesi.

Tra le sue collaborazioni, spiccano quelle con importanti ditte motoristiche quali Gilera, Maserati, Bugatti, Ducati e periodici come "L'Europeo" e "Sorrisi e Canzoni".

La sua passione per i motori - e per le auto Bugatti in particolare - è da far risalire al padre, Aris Bacci, anch'egli illustratore di successo, soprattutto in Francia e negli Stati Uniti.


Approfondimenti
  • Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, nel testo integrale di Carlo Collodi, illustrazioni di Giuseppe Bacci, Bologna, Cappelli, 1952
  • Del bel tempo che fu. Bologna nelle illustrazioni di Giuseppe Bacci, catalogo a cura di Michela Scolaro, Bologna, Fondazione del Monte, 2010
vedi tutto l’anno 2010