Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

20 maggio 2010

Il progetto "Bologna Civitas" per muri puliti

Si inaugura in piazza Aldrovandi il progetto Bologna Civitas, per la riqualificazione dello spazio urbano. La campagna si propone di coinvolgere i cittadini nella pulitura dei muri del centro e della periferia cosparsi di scritte e graffiti.

Un apposito bando mira a costituire una lista di volontari aderenti all’iniziativa, finanziata da Ascom, con il patrocinio del Comune e il contributo di vari enti.

Gli "scarabocchi" sui muri cittadini sono vissuti come segnale di degrado e sono oggetto di ripetute campagne giornalistiche. Precedenti tentativi di ripulitura sistematica non sono andati a buon fine.

Accanto al diffuso e deprecato fenomeno dei tag, dei graffiti, che non risparmiano negozi, segnali stradali, monumenti, vi è quello della street art e della aerosol art.

In questo campo Bologna è protagonista in Italia e tutti riconoscono il valore di artisti quali Blu, Mambo, Ericailcane, Dado (e molti altri) e delle loro opere.

Approfondimenti
  • Ilaria Chia, Il pennello del senso civico, in: Almanacco di Bologna 2010, Bologna, Geper, 2011, pp. 27-29
  • Tiziano Costa, Scritte sul muro. Antico vizio di Bologna, Bologna, Costa, 2009, p. 129 sgg.
  • Fabiola Naldi, La mia strada continua e vive oggi più di prima. Il Writing a Bologna dalla fine degli anni Settanta a oggi, in Atlante dei movimenti culturali dell'Emilia-Romagna, 1968-2007, a cura di Piero Pieri e Chiara Cretella, Bologna, CLUEB, 2007, pp. 61-73
  • Marco Poli, Cose d'altri tempi. Frammenti di storia bolognese, Argelato, Minerva Edizioni, 2008, pp. 45-46
vedi tutto l’anno 2010