7 novembre 2009

Una domus romana e un villaggio villanoviano in San Donato

Scavi nell'area della ex caserma Battistini in via San Donato portano alla scoperta di una domus romana dell'epoca repubblicana e di un villaggio villanoviano risalente al IX - VIII secolo a.C.

Nella dimora romana sono ritrovati resti di mosaici e una vasca in mattoni perfettamente conservata. Vicino ad essa edifici rurali e fornaci.

Sorprende gli studiosi la posizione del villaggio: non si ipotizzava infatti un insediamento villanoviano in questa zona.

• Paola Naldi, La Domus romana. Così si viveva in San Donato, prima di Romolo e Remo, in "La Repubblica", 7 novembre 2009
vedi tutto l’anno 2009