25 aprile 2009

Una barca di Cuoghi e Corsello a Villa Ghigi

Via San Mamolo, 105, 40136 Bologna BO

Nel parco di Villa Ghigi viene installata la Barca di Schifio, portata a braccia da quattordici “cavalieri”. Si tratta di una grande scultura in vetroresina, opera di Monica Cuoghi e Claudio Corsello, noti come graffitisti e street artisti con vari pseudonimi (Pea Brain, CK8 e Suf).

Lunga sei metri, la barca porta un demone sulla prua. Chiamata anche La Quarta Parusia, con riferimenti biblici e filosofici, è un simbolo di trasformazione e di cambiamento donato dai due artisti alla città.

• Cuoghi Corsello, Suf S. Sofia. 50. premio Campigna, sezione scultura, a cura di Renato Barilli, Forlimpopoli, Tipografia Passatore, 2008
  • Do the right wall, a cura di Fabiola Naldi, Bologna, MAMbo, 2010
  • Francesco Bernardi, Cuoghi, Corsello, 30 maggio-24 agosto 1997, Bologna, Galleria d'arte moderna, Compositori, 1998
  • Movimenti giovanili a Bologna negli anni '80-'90, fotografie di Luciano Nadalini, Bologna, Camera chiara, 2014, pp. 40-41 (foto)