Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

19 aprile 2009

Un nuovo ponte sul Reno a Casalecchio

Dove
via Passo della Canonica, 40138 Casalecchio di Reno (BO)

E' inaugurato un nuovo ponte ciclo-pedonale sul Reno nei pressi di Casalecchio. Collega l’ex Filanda del rione Croce alla zona Tripoli-Garibaldi. Nello stesso luogo, fino agli anni '40, esisteva un traghetto gestito dal barcaiolo Aldo Mandini.

La passerella è stata progettata dagli ingegneri Francesco Losacco, Massimo Majowiecki, Andrea Papetti ed è stata realizzata da Manutencoop Immobiliare.

E' caratterizzata da un pennone di 35 metri, simile a una canna da pesca, che richiama gli elementi del vicino Ponte della Pace.

Insieme ad essa sono stati realizzati la Casa della Pace alla Canonica, la riqualificazione del lungofiume e sette edifici residenziali. Il nuovo ponte sul Reno si pone come moderno simbolo di Casalecchio.

Approfondimenti
  • Casalecchio di Reno. Guida al territorio, a cura dell'associazione Casalecchio fa Centro con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno, Assessorato alla attività produttive e Turismo, Bologna, Tipografia Zampighi, 2013
vedi tutto l’anno 2009