17 maggio 2009

L’Albero della Comunicazione a Sasso Marconi

Rotonda Marconi, 40037 Sasso Marconi (BO)

Nella ricorrenza del centenario del Premio Nobel a Guglielmo Marconi, il Comune di Sasso Marconi promuove la realizzazione e la messa in opera, nella grande rotonda all’ingresso del paese, di una complessa scultura di Nicola Zamboni e Sara Bolzani, intitolata l’Albero della Comunicazione.

Da uno dei rami dell’albero, su cui è seduto l’inventore della telegrafia senza fili, scaturisce il motto: “le mie invenzioni per salvare l’umanità, non per distruggerla”.

Intorno sono illustrati alcuni eventi in cui la radio fu determinante, come il salvataggio dei passeggeri del transatlantico Republic, il volo aereo, il recupero di parte dell’equipaggio del dirigibile Italia, disperso sulla banchisa polare.

• Sabrina Carlini, L'Albero della Comunicazione. Il monumento a Guglielmo Marconi raccontato dagli artisti che lo hanno realizzato: Nicola Zamboni e Sara Bolzani, in: "Al Sas", 21 (2011), pp. 89-148
vedi tutto l’anno 2009