8 maggio 2009

Il Museo della Civiltà Villanoviana a Castenaso

Via Tosarelli, 191, 40055 Castenaso (BO)

All'interno dell'ex fienile del Predio Sant'Anna, a Villanova di Castenaso, è inaugurato il nuovo Museo della Civiltà Villanoviana (MuV).

Esso sorge proprio nel luogo dove, fra il 1853 ed il 1856, il conte Giovanni Gozzadini, appassionato archeologo, scoprì le tracce della fase più antica della civiltà etrusca, da lui stesso chiamata Villanoviana.

Gli oggetti esposti al MuV sono stati rinvenuti a Marano di Castenaso durante un recente scavo della Soprintendenza Archeologica.

Si tratta di corredi funebri di varie tombe di aristocratici e di guerrieri, con manufatti particolarmente pregiati, tra i quali la notevole stele "delle spade".

• Castenaso antichissima. 150 anni di archeologia villanoviana: metodi a confronto, guida alla mostra a cura di Paola Poli e Tiziano Trocchi, Castenaso, Comune di Castenaso, 2004
  • La necropoli villanoviana di Ca' dell'Orbo a Villanova di Castenaso. Problemi del popolamento dal 9. al 6. secolo a.C., Bologna, Museo Civico Archeologico, aprile 1979, Bologna, Artigrafiche Tamari, stampa 1979
  • Elsa Silvestri, L'insediamento villanoviano di Castenaso, in "Il carrobbio", 2 (1976), pp. 363-372
  • Daniele Vitali, Cristiana Morigi Govi, Giovanni Gozzadini e la scoperta della civiltà villanoviana, Bologna, Luigi Parma, s.d.
vedi tutto l’anno 2009