Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

2 ottobre 2009

Festa del Centenario per il Bologna FC

In occasione del Centenario del Bologna Calcio sfilano allo stadio Dall'Ara, davanti a migliaia di tifosi in festa, molti dei giocatori, che hanno fatto la storia della squadra rossoblu.

Particolare entusiasmo suscitano campioni come Baggio, Signori e Mancini, ma anche beniamini come Nervo o il “mitico” Villa. Le celebrazioni continuano il giorno seguente nel Quadrilatero pavesato di rosso e blu.

Proprio qui, nella scomparsa via Spaderie, fu fondato il Bologna Football Club e nella vicina via Clavature c'era il negozio del più grande giocatore del Bologna di sempre, Angiolino Schiavio, di cui vengono esposti rari cimeli.

Per un giorno le strade del “cuore” di Bologna cambiano nome: diventano via Schiavio, via Biavati, via Bulgarelli ... Assieme alla esibizione di tanti artisti, vengono distribuiti ai cittadini di quasi due quintali di mortadella.

Intanto presso la Villa delle Rose, non lontano dallo stadio, si tiene una ricca mostra celebrativa della storia del Bologna FC, con numerose foto, cimeli, gadget e interessanti filmati d'epoca.

L'atto finale del Centenario è la partita di campionato giocata la domenica 4 ottobre con il Genoa. Il Bologna la gioca indossando le storiche maglie di inizio secolo, mentre i tifosi organizzano speciali coreografie. Purtroppo la festa è rovinata da una sconfitta per 3 a 1.

Approfondimenti
  • Carlo F. Chiesa, Bologna, amore mio. Memorabilia, Bologna, Minerva, 2009
  • Carlo F. Chiesa, L'enciclopedia dei cento anni. 1909-2009 Bologna Football club: il secolo rossoblu, Bologna, Minerva, 2009
  • Carlo F. Chiesa, La storia dei cento anni. 1909-2009 Bologna football club: il secolo rossoblu, Bologna, Minerva, 2009
  • Gianni Marchesini, Bologna 1909-2009. Un secolo d'amore, San Lazzaro di Savena, Marchesini, 2009
vedi tutto l’anno 2009