Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 giugno 2008

Il Bologna FC ritorna in serie A

Il Bologna FC, allenato da Daniele Arrigoni, vince per 1-0 allo stadio Dall'Ara con il Pisa e torna dopo tre anni in serie A.

La squadra rossoblu ha occupato per oltre la metà del campionato il primo o il secondo posto, ma ha dovuto attendere l'ultima giornata per la sicurezza matematica della promozione diretta, evitando gli spareggi.

Oltre all'allenatore il maggiore artefice della promozione è stato l'attaccante Marazzina, autore di 23 gol, compreso il rigore che ha regalato la vittoria decisiva.

Al termine della partita non vi è stata l'invasione del campo, ma una festa con caroselli di auto per tutta la città fino a tarda notte.

Molte polemiche ha suscitato l'assenza sugli spalti del Dall'Ara del sindaco Cofferati e di altri rappresentanti delle istituzioni. Grande tripudio invece per il presidente del Bologna FC Alfredo Cazzola, acclamato dai tifosi.

Approfondimenti
  • 110 Bologna, inserto speciale di "Corriere dello Sport Stadio", 9 ottobre 2019, p. XXIX
  • Bologna 1909-2019. 110 e lode. Il romanzo di una squadra laureatasi a pieni voti in passione, San Lazzaro di Savena, Conti, 2019, pp. 112-114
vedi tutto l’anno 2008