29 giugno 2007

Hotel “I Portici” ricordando l’Eden Kursaal

Via dell'Indipendenza, 69, 40121 Bologna BO

In via Indipendenza 69 è inaugurato l'Hotel I Portici. Si tratta di un albergo di lusso, che occupa il Palazzo Maccaferri, costruito nel 1900 alle pendici della Montagnola dall'architetto Attilio Muggia.

Al suo interno fu ospitato il café chantant Eden Kursaal, definito “il tempio del varietà a Bologna”, che rivive ora con il nome di Ristorante Teatro Eden.

I locali sono stati nell‘occasione accuratamente restaurati, riportando alla luce le originali decorazioni in stile eclettico e liberty.

• David Sicari, I luoghi dello spettacolo a Bologna. Una città di teatri, Bologna, Compositori, 2003, pp. 59-61
  • David Sicari, Il mercato più antico d'Italia. Architetture e commercio a Bologna, Bologna, Editrice Compositori, 2004, p. 66
  • Via Indipendenza. Sviluppo urbano e trasformazioni edilizie dall'Unità d'Italia alla Seconda guerra mondiale, a cura di Maria Beatrice Bettazzi, Elda Brini, Paola Furlan, Matteo Sintini, Bologna, Paolo Emilio Persiani, 2017, pp. 116-125
vedi tutto l’anno 2007