8 settembre 2007

Il Vaffa-day di Beppe Grillo

Il comico Beppe Grillo, attraverso il suo blog su Internet, organizza una grande manifestazione politica, il Vaffa-day (“Vaffanculo day”), che si svolge in varie città italiane e straniere e ha il suo centro in piazza Maggiore a Bologna, dove si radunano oltre 50.000 persone.

In un solo giorno sui banchetti del V-day sparsi in centinaia di piazze sono raccolte più di 300.000 firme, per una legge che impedisca l’elezione in Parlamento di persone condannate e perché siano gli elettori, e non i partiti, a scegliere i propri candidati.

Alla manifestazione bolognese intervengono, oltre a Grillo, numerosi personaggi della cultura e dello spettacolo, da tempo impegnati sul tema della moralizzazione della politica.

• Almanacco 2007 di Bologna, Bologna, Geper, 2008, pp. 121-123 (foto)
  • Gabriele Bonazzi, Bologna nella storia, Bologna, Pendragon, 2011, vol. II, Dall'Unità d'Italia agli anni Duemila, p. 322
  • Miguel Gotor, L'Italia nel Novecento. Dalla sconfitta di Adua alla vittoria di Amazon, Torino, Einaudi, 2019, pp. 498-499
vedi tutto l’anno 2007