Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

2007

Il Laboratorio Mercato del Navile

L'amministrazione comunale decide di affrontare in modo aperto e partecipato la ri-progettazione dell'area urbana dell'ex mercato ortofrutticolo, l'intervento più vasto previsto dal PRG del 1985.

Si tratta di una zona che negli ultimi anni ha subito grosse trasformazioni: dalla costruzione della nuova sede comunale a quella della stazione dell'Alta Velocità.

Gli abitanti e gli operatori economici della zona vengono coinvolti in una serie di attività e di incontri dedicati alla discussione del nuovo piano urbanistico.

L'obiettivo principale del cosiddetto “Laboratorio Mercato” è la crescita della qualità urbana del quartiere e l'aumento dei servizi.

Nella prima fase viene rivisto il piano precedente e adottato un nuovo progetto. Nella seconda fase vengono definiti gli spazi pubblici.

Oltre che edifici residenziali e strutture commerciali, il piano prevede infatti la creazione di attrezzature a uso pubblico e vaste aree verdi.

La radicale trasformazione del quartiere e la sua rigenerazione verranno rallentate e quindi interrotte dalla incipiente crisi economica e dal conseguente collasso del settore edilizio.

Approfondimenti
  • Il Mercato: una storia di rigenerazione urbana a Bologna, a cura di Giovanni Ginocchini e Cristina Tartari, Ferrara, Edisai, 2007
  • Piero Orlandi, Il riuso per il futuro? Tra l'oggi e il domani, in: Rinnovare Bologna tra '800 e '900, a cura di Angelo Varni, Bologna, Bononia University Press, 2019, p. 105
vedi tutto l’anno 2007