Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

11 luglio 2007

I Mondiali Antirazzisti a Casalecchio di Reno

Dall'11 al 15 luglio si svolgono al Centro “Salvador Allende” di Casalecchio di Reno (BO) i Mondiali Antirazzisti. Partecipano oltre 200 squadre da 27 paesi, che si sfidano in varie discipline sportive, dal calcio al basket, dalla pallavolo al cricket.

Sono previsti inoltre incontri, dibattiti, mostre e concerti serali. Il tutto si svolge nel segno della convivenza multietnica e della lotta alle discriminazioni.

I Mondiali Antirazzisti sono nati nel 1997 da Progetto Ultrà - UISP Emilia Romagna, in collaborazione con Istoreco (Istituto Storico per la Resistenza) di Reggio Emilia, con l'intento di mettere a confronto e far convivere in un clima sportivo e di festa realtà contrastanti quali i gruppi di ultras e le comunità di immigrati.

Le prime edizioni si sono svolte a Bosco Albergati di Castelfranco Emilia (MO), per trasferirsi nel 2000 a Montecchio (RE).

Al torneo di Casalecchio partecipano tra l'altro una squadra da Sarajevo - musulmani e cattolici assieme - e una dalla Bielorussia, formata da ragazzi di Chernobyl, ospiti a Imola in questo periodo.

Approfondimenti
  • Siamo stati ancora noi. Centoventi anni della Camera del lavoro metropolitana di Bologna. Libro fotografico, 1993-2013, Bologna, Associazione Paolo Pedrelli, Camera del lavoro-CGIL, 2014, p. 88, 93 (Foto: ed. 2009, 2010)
vedi tutto l’anno 2007