23 settembre 2007

Festa per la Ducati campione del mondo nella Moto GP

La Ducati vince il campionato del mondo di motociclismo nella classe più prestigiosa, la Moto Gp. In sella alla moto bolognese trionfa il giovanissimo pilota australiano Casey Stoner, al quale è sufficiente arrivare sesto nel Gran premio del Giappone per aggiudicarsi il trofeo iridato.

A trionfare a Motegi è l’altra Ducati guidata da Loris Capirossi. La piccola casa di Borgo Panigale, che partecipa solo dal 2003 ai gran premi mondiali, mette in fila i colossi giapponesi Honda, Yamaha, Suzuki e Kawasaki, riportando in Italia il titolo dopo oltre trent'anni.

Già in mattinata oltre 1.000 tra operai e appassionati si sono radunati davanti allo stabilimento Ducati a Borgo Panigale. Dopo la vittoria, 300 di essi sfilano in sella alle loro moto, scortati dai vigili urbani, fino al centro di Bologna, dove la bandiera Ducati viene issata sulla statua del Nettuno.

Il 2 dicembre la Ducati verrà festeggiata in Piazza Maggiore, con uno spettacolo al quale parteciperà il pilota Capirossi e l'ideatore della "rossa" vincente - la Desmosedici GP7 - Filippo Preziosi.

• Almanacco 2007 di Bologna, Bologna, Geper, 2008, p. 150
  • Marcello Cicognani, Motori e passione. Dal cuore dell’Emilia Romagna i grandi nomi che hanno fatto leggenda nel mondo, Treviso, Editoriale Programma, 2016, pp. 76-77
  • Ducati. Una moto, un mito, un museo, a cura di Eugenio Martera, Marco Montemaggi, Patrizia Pietrogrande, Firenze, Le lettere, 1999
  • Mondiale! Storia del primo titolo Moto GP di Borgo Panigale, Roma, Eurosport, 2007