21 ottobre 2006

"Ianua Mundi" e "L'uomo della Sindone" di L.E. Mattei

Nell'area antistante dello stabilimento Gima in via Kennedy a Zola Predosa è inaugurata la scultura monumentale Ianua Mundi, opera di 40 tonnellate di bronzo e pietra di Montovolo.

Si tratta della scultura più alta al mondo tra quelle interamente fuse a cera persa. E' una grande porta, attraverso la quale si scrutano nuovi orizzonti: un messaggio quindi di ottimismo.

Ne è autore Luigi Enzo Mattei, scultore bolognese e professore accademico, noto anche per la scultura L'uomo della Sindone, risultante da ricerche scientifiche sulla Sindone di Torino e conservata nella basilica di Santo Stefano.

• Il corpo dell'uomo della Sindone. Scultura di Luigi E. Mattei, a cura di Marco Violi, Imola, Giornalisti associati Giuseppe Scarabelli, 2005
  • Il disegno nello spazio. Luigi Enzo Mattei. Terracotta per via, in: "Art journal", 1 (2014), pp. 26-29
  • Elios e Giuliani. Arte e impresa, Molinella, BIME, 2003, pp. 102-103
  • Ianua Mundi. La porta del mondo, Zola Predosa, Ianua Mundi, 2009