27 maggio 2005

La scomparsa di Franco Bergonzoni

Scompare l'arch. Franco Bergonzoni (1927-2005), valente studioso della storia bolognese, autore di numerose pubblicazioni, articoli e saggi su riviste e giornali. Dal 1958 lavorò presso il Comune per la conservazione e il consolidamento degli edifici storici.

Nel 1959 fu nominato Ispettore Onorario per l'Archeologia del Comune di Bologna e assieme alla Soprintendenza archeologica fu protagonista del recupero e della valorizzazione di reperti di età romana e medievale durante gli scavi del sottopassaggio pedonale nel centro cittadino.

Nel 1980 ebbe l'incarico di direttore della Biblioteca comunale dell'Archiginnasio e si impegnò nel restauro dell'edificio e nel rinnovo degli impianti.

Per la Cassa di Risparmio di Bologna curò il completo restauro della chiesa sconsacrata di San Giorgio in Poggiale, che divenne in seguito la biblioteca della Fondazione Carisbo. Curò anche il restauro dei prospetti dell'edificio mengoniano della banca in via Farini.

• Franco Bergonzoni, I Bergonzoni. Cronache bolognesi con un poco di storia, Bologna, Minerva, 2003
  • La Chiesa di San Giorgio in Poggiale, a cura di Franco Bergonzoni e Pacifico Maria Branchesi, Bologna, Cassa di Risparmio in Bologna, 1979
  • Giuseppe Coccolini, La scomparsa dell'arch. Franco Bergonzoni, in: "La Torre della Magione", 2 (2005), pp. 1-2
vedi tutto l’anno 2005