28 novembre 2004

A Casalecchio di Reno apre la Casa della Conoscenza

Il 28 novembre a Casalecchio di Reno è inaugurata la Casa della Conoscenza, opera degli architetti Nestore Oneto e Andrea Modelli.

È un luogo della comunità, aperto a tutte le generazioni, una finestra sul mondo attraverso cui Casalecchio di Reno si connette alle realtà più vicine e a quelle più lontane, nel tentativo non facile ma affascinante di mantenere e valorizzare le proprie radici accogliendo allo stesso tempo le sfide dell’interculturalità e della cultura della diversità. (Comune di Casalecchio di Reno)

Il vasto edificio ospita la Biblioteca comunale “Cesare Pavese”, la Sala Polivalente “Piazza delle Culture”, lo Spazio Espositivo “La Virgola”, una Sala Seminari e una Sala Lettura di 900 mq.

• Valeria Lenzi Bonfiglioli, Bologna dalla parte della collina. 15 facili e interessanti itinerari guidati, Masera di Padova, Tamari Montagna Edizioni, 2010, pp. 131-135
  • Pier Luigi Chierici, Guida alla visita della Chiusa di Casalecchio ed al primo tratto del Canale di Reno, Casalecchio di Reno, a cura di Casalecchio Insieme Onlus, 2011, p. 98
  • Lara Gavina, Nuovi spazi per la cultura. Casalecchio di Reno e la Casa della Conoscenza, tesi di laurea in Gestione degli eventi e delle organizzazioni culturali II, Università degli studi di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia, a.a. 2006/2007, relatore prof. Chiara Mazzotti
vedi tutto l’anno 2004