31 maggio 2003

Il "Passamano per San Luca"

Lungo il portico di San Luca una lunga catena umana di bambini e adulti si passa di mano in mano delle piccole parti di un dipinto, che raffigura tre arcate del portico e le fa giungere fino alla Basilica sulla cima del colle della Guardia, dove vengono ricomposte dentro la loro cornice.

L’iniziativa, promossa dal prof. Dondarini, docente all’Università di Bologna, nel contesto della Festa della Storia, vuole ricordare il “passamano” fatto il 17 ottobre 1677 dai cittadini bolognesi di ogni estrazione sociale per portare sulla collina di San Luca i materiali edilizi destinati alla costruzione del portico più lungo del mondo.

La rievocazione del "Passamano per San Luca" avverrà anche negli anni seguenti, con il coinvolgimento di numerose scuole della città.

• Giancarlo Bernabei, San Luca e i suoi portici, Bologna, Santarini, 1988
  • Beatrice Borghi, Rolando Dondarini, Esperienze di didattica della storia. Dal "Passamano per San Luca" alla "Festa della Storia", in: Patrimoni culturali tra storia e futuro, a cura di Beatrice Borghi, Cinzia Venturoli, Bologna, Patron, 2009, pp. 139-148
  • Carlo De Angelis, La costruzione del portico di San Luca
  • il tratto collinare, con qualche novità, in "Strenna storica bolognese", 54 (2004), pp. 211-232