16 maggio 2002

Torna a Bologna il Festival del Jazz

Dopo 27 anni ritorna il festival che fece di Bologna la città italiana del jazz. Durante la rassegna vengono proiettati al cinema Lumiere i tre film che il regista/musicista Pupi Avati ha dedicato al mondo del jazz e alle orchestrine diexeland bolognesi: Jazz Band, Dancing Paradise e Bix.

Il 16 maggio al Teatro Medica Palace la Dr Dixie Jazz Band di Nardo Giardina, la più longeva orchestra jazz del mondo, tiene un concerto in occasione del suo 50esimo anniversario, con ospiti illustri quali lo stesso Pupi Avati e Renzo Arbore.

Tra i partecipanti al Festival ci sono alcuni grandi nomi del jazz internazionale: Johnny Griffin, Phil Woods, Mc Coy Tyner, Sonny Rollins, Bobby Hutcherson, Brad Meldhau e molti altri.

• Bologna città del jazz, videocassetta, a cura di Siti Riduttori, 2002
  • Checco Coniglio, Jazz Band. Diario di un musicista sulle note della Doctor Dixie, Argelato (BO), Minerva, 2019, pp. 380-383
vedi tutto l’anno 2002