Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

15 settembre 2002

Pace da tutti i balconi

Durante l'ultima tappa a Bologna della “Carovana di pace del Giubileo degli oppressi”, organizzata dal movimento Pax Christi, un gruppo di persone lancia, assieme a padre Alex Zanotelli, l'idea di “Pace da tutti i balconi”.

La richiesta di esporre la bandiera della pace con i colori dell‘arcobaleno - usata in Italia per la prima volta nel 1961, durante la marcia Perugia-Assisi - ai balconi e alle finestre delle case, dei luoghi di lavoro, degli edifici pubblici, affiancherà nei mesi successivi la campagna nazionale "Fuori l'Italia dalla guerra", promossa da numerose organizzazioni, quali Emergency, Libera, Rete Lilliput e Tavola della Pace, contrarie al conflitto in Afghanistan.

Si calcola che nel febbraio 2003, alla vigilia della seconda guerra del Golfo, oltre 400mila bandiere "dipingeranno di pace" le città italiane.

Approfondimenti

Rossella Ropa, La possibile utopia. Per una storia dei movimenti pacifisti a Bologna nel secondo Novecento, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 2013, pp. 173-174



FLC CGIL - Rete Lilliput: "Esponiamo la pace dai nostri balconi"


Promiseland.it - Pace da tutti i balconi!


Aldo Capitini - Wikipedia


vedi tutto l’anno 2002