La Madonna sul viale di circonvallazione

Sul muro esterno della chiesa della Beata Vergine del Soccorso viene collocata una copia della Madonna col divin figlio di Jacopo della Quercia (1374-1438). Si tratta di una donazione privata. L'originale campeggia sul portone centrale di San Petronio.

La Beata Vergine del Soccorso era invece una antica statua di legno trovata dal pittore Filippo Altesani e collocata nel 1522 contro il muro di cinta della città nei pressi di Porta Galliera. Fu venerata nel popolare Borgo di San Pietro dopo che, secondo la tradizione, nel 1527 aveva fatto cessare un'epidemia di peste.

L'immagine sacra era per consuetudine portata in processione fino alla chiesa di San Rocco nel Pratello la seconda domenica di Pasqua.

Il santuario tibaldiano della B.V. del Soccorso fu completamente distrutto dai bombardamenti alleati durante la seconda guerra mondiale e ricostruito dall'architetto Vignali in stile moderno nel 1953.

• Tommaso de' Buoi, Diario delle cose principali accadute nella città di Bologna dall'anno 1796 fino all'anno 1821, a cura di Silvia Benati, Mirtide Gavelli e Fiorenza Tarozzi, Bologna, Bononia University Press, 2005, p. 404, nota 55
  • Anna Maria Matteucci, La porta magna di San Petronio in Bologna, Bologna, Patron, 1966
  • Athos Vianelli, Mura e porte di Bologna, Bologna, Tip. Tamari, 1963, pp. 26-27
vedi tutto l’anno 2002