Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

6 aprile 2001

Riqualificazione di piazza Galvani

Dove
Piazza Galvani, Bologna, BO

Gli architetti Glauco e Roberto Gresleri realizzano per conto della Banca di Bologna un intervento di riqualificazione di piazza Galvani. 

Il progetto - del 1995 – si propone di dare una lettura che consenta di “percepire l'unità compositiva generale” della piazza, dominata dalla grande mole dell'abside di San Petronio.

Rispetto alla vicina piazza Maggiore, spazio di incontro per eccellenza, luogo delle grandi occasioni, piazza Galvani appare come una zona più tranquilla, “un'isola ove le acque tumultuose del mare urbano si acquietano”.

Attorno alla statua di Galvani è pensata una panca di marmo quadrangolare in pietra d'Istria “tagliata da diagonali che imprimono energia dinamica all'insieme”

Essa si pone come elemento di mediazione tra lo spazio monumentale della piazza - con gli edifici dell'Archiginnasio, della fabbriceria e dell'abside di San Petronio – e la scultura che ne occupa la parte centrale.

Il progetto di riqualificazione prevede anche un nuovo impianto di illuminazione che fa risaltare il basamento e il vasto partito murario della basilica e una transennatura della piazza con fittoni di ghisa.

Approfondimenti
  • A misura d’uomo. Qualificazione di piazza Galvani, rifunzionalizzazione degli interni del palazzo di fabbriceria della basilica di S. Petronio, in: "Progetti", 4, Bologna, (2001?), pp. 36-39

  • Fittoni anti-auto, marmi e nuova banca così riapre piazza Galvani restaurata, in: "La Repubblica", Bologna Cronaca, 7 aprile 2001, p. V
  • Marco Montaguti, In piazza Galvani solo per i bolognesi, in: "Il Resto del Carlino", 27 marzo 2001, p. VII
vedi tutto l’anno 2001