Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

15 settembre 2001

Grave incidente per il pilota Alex Zanardi

Il pilota bolognese di Formula 1 Alex Zanardi è vittima di un terribile incidente a tredici giri dalla fine di una gara della Touring World Cup WTCC, sulla pista tedesca Eurospeedway del Lausitzring, vicino a Brandeburgo.

La sua vettura è centrata in pieno - e viene disintegrata - da quella dell'italo-canadese Tagliani. Le condizioni del pilota italiano appaiono subito disperate: ormai in fin di vita gli vengono amputate entrambe le gambe.

Nonostante il grave handicap fisico, dopo una lunga riabilitazione, Zanardi tornerà a camminare con l’uso di protesi e riprenderà a correre in auto, vincendo tra l'altro il Campionato Italiano Superturismo nel 2005.

Nel gennaio 2004 il Presidente Ciampi lo farà Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica, come esempio di forza morale e di volontà.

Approfondimenti
  • "Almanacco di Bologna" (2004), p. 38
  • Fabio e Filippo Raffaelli, Terra di piloti e di motori. Emilia Romagna e Marche, Modena, Artioli, 1994, p. 200
  • Alex Zanardi e Gianluca Gasparini, Però, Zanardi da Castel Maggiore!, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2003
  • Claudio Marcello Costa, Alessandro Zanardi, Alex guarda il cielo. Il mito dell'uomo antico. Le fiabe degli eroi moderni, disegni di Pietro Grandi, Milano, Fucina, 2006

vedi tutto l’anno 2001