1 aprile 2000

Il Museo memoriale della Libertà

In via Dozza, nei pressi del cimitero di guerra dei Polacchi, nasce, con il patrocinio dell'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna (IBC), il Museo memoriale della Libertà, che raccoglie cimeli e documenti sulla seconda guerra mondiale di proprietà di Arturo ed Edo Ansaloni.

Il museo ha un allestimento particolare: si compone di cinque scene multimediali, ricche di effetti speciali, che hanno per oggetto momenti della guerra: un rastrellamento, un bombardamento, una battaglia tra partigiani e nazifascisti.

Presenta inoltre una grande esposizione di veicoli militari e filmati inediti sulla Liberazione di Bologna.

• Bologna 1938-1945. Guida ai luoghi della guerra e della Resistenza, progetto e cura di Brunella Dalla Casa, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 2005, p. 102
  • La liberazione di Bologna rivissuta attraverso l'obiettivo di Edo Ansaloni, Bologna, Atesa, 1995
  • Mauro Maggiorani, Vincenzo Sardone, Libertà: i luoghi, i volti, le parole. Memorie dell'antifascismo e della Resistenza nel quartiere Savena di Bologna, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 2004, pp. 108-114
  • Touring club italiano, Emilia Romagna. Itinerari nei luoghi della memoria, 1943-1945, Milano, TCI, Bologna, Regione Emilia-Romagna, 2005, p. 27