Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

31 maggio 1999

La morte di Massimo Riva

A soli 36 anni muore a Bologna a seguito di un‘overdose Massimo Riva (1963-1999) cantautore e musicista, frontman della Steve Rogers Band e chitarrista di Vasco Rossi.

Esordì giovanissimo come dj a Punto Radio, la libera emittente fondata da Rossi a Zocca nel 1975. Da qui iniziò un sodalizio artistico con il cantautore, che durò tutta la vita.

Fu compositore delle musiche di alcune canzoni di successo di Vasco, quali Non mi va, Vivere una favola, Stupendo e altre. Voglio andare al mare nacque a Bologna in un caldo pomeriggio estivo nella casa abitata da Rossi vicino all’arco del Meloncello.

Nel 1980 Riva fondò assieme a Maurizio Solieri e Guido Elmi la Steve Rogers Band, per vari anni il gruppo spalla di Vasco Rossi. Fu la vera anima rock dei suoi concerti (Casamassima). Dopo il 1987 intraprese una carriera solistica, con importanti collaborazioni.

A lui sarà intitolata la Scuola di Musica di Zocca (MO) frequentata da musicisti provenienti da ogni parte d'Italia.

Per anni Vasco ricorderà l’amico sul palco con queste parole: “Nessuno muore mai completamente, qualcosa di lui rimane sempre vivo dentro di noi. Viva Massimo Riva!”.

Approfondimenti
  • Pino Casamassima, Vasco Rossi: Rock, mica balle... , Genova, De Ferrari, 2003
  • Massimo Cotto, Il grande libro del rock (e non solo). Musica per tutti i giorni dell'anno, Milano, BUR Rizzoli, 2011
  • Claudia Riva, Massimo Poggini, Massimo Riva vive! La vita rock dello storico chitarrista di Vasco, Milano, Baldini & Castoldi, 2019
  • Maurizio Solieri, Questa sera rock'n'roll. La mia vita tra un assolo e un sogno, con Massimo Poggini, Milano, Rizzoli, 2010
vedi tutto l’anno 1999