9 giugno 1999

Bologna scelta come capitale della cultura per il 2000

La ministra per i Beni e le Attività culturali Giovanna Melandri e il sindaco Walter Vitali danno l'annuncio che Bologna è stata scelta, assieme ad altre otto città storiche - Avignone, Bergen, Cracovia, Bruxelles, Helsinki, Praga, Reykjavik e Santiago de Compostela - come capitale europea della cultura 2000.

E' previsto, oltre a un gran numero di eventi culturali e spettacolari, il recupero e la nuova destinazione funzionale di interi comparti della città.

Il giornalista Enzo Biagi (1920-2007) accetta l'incarico di consigliere di Bologna 2000 per i rapporti con l'informazione.

Brunella Torresin, L'arte moderna in galleria, in: Bologna quarant'anni. Venti storie del passato, venti idee per il futuro, a cura della redazione di Repubblica Bologna, Roma, La Repubblica - Bologna, Pendragon, 2020, pp. 51-52

vedi tutto l’anno 1999