6 novembre 1998

Laurea ad honorem in DAMS a Eugenio Barba

L'Università degli Studi conferisce la laurea honoris causa in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo al regista, drammaturgo e teorico del teatro Eugenio Barba.

Nato a Brindisi nel 1936, è stato allievo ed amico di Jerzy Grotowski. Assieme a lui è considerato uno dei grandi innovatori del teatro contemporaneo.

Nel 1964 ha fondato ad Oslo con Iben Nagel Rasmussen l'Odin Teatret, che poi ha trovato sede definitiva in Danimarca, in una fattoria messa a disposizione dal comune di Hostelbro.

Da allora ha diretto decine di spettacoli dell'Odin: tra i più noti Ferai (1969), Le ceneri di Brecht (1980), Talabot (1988) – rappresentato anche a Bologna al Teatro La Soffitta – Kaosmos (1993).

Dopo anni di teatro laboratorio, nel 1973 l'attività dell'Odin si è aperta all'idea di teatro come “baratto culturale”, nata durante una permanenza della compagnia in Salento, a contatto con paesi e piccole comunità prive di teatro ufficiale, ma con una vita ricca di teatralità.

Nel 1979 il regista ha fondato l'ISTA, Scuola Internazionale di Antropologia Teatrale alla quale hanno aderito artisti e studiosi di tutto il mondo.

Barba e l'Odin Teatret sono legati a Bologna, hanno stretti rapporti con i gruppi teatrali di base - il Centro Roselle, il Teatro Ridotto - e con l'ambiente del DAMS. Lo conferma egli stesso nel discorso per la laurea: diversi artisti e professori, quelli che “gettano il seme del dubbio”, condividono i suoi progetti e le sue utopie.

Questo legame rimarrà saldo anche negli anni seguenti: il regista salentino verrà spesso in città con spettacoli, seminari e lezioni e i suoi libri saranno assiduamente studiati nei corsi del Dipartimento di Spettacolo dell'Università.

Eugenio Barba, Bruciare la casa. Origini di un regista, Milano, Ubulibri, 2009

Eugenio Barba, La canoa di carta. Trattato di antropologia teatrale, Bologna, Il mulino, 1993

Eugenio Barba, La conquista della differenza. Trentanove paesaggi teatrali, presentazione di Ferdinando Taviani, Roma, Bulzoni, 2012

Eugenio Barba, Teatro: solitudine, mestiere, rivolta, Milano, Ubulibri, 1996