Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 febbraio 1998

La Fortitudo Teamsystem vince la Coppa Italia e la Supercoppa italiana

La Fortitudo Teamsystem, guidata da Valerio Bianchini, vince la Coppa Italia battendo in finale la Benetton Treviso. E' il primo storico trofeo dell'Aquila bolognese.

Tra le sue fila giocano, oltre a Carlton Myers, l'italo-sloveno Gregor Fucka, detto l'Airone, e due assi americani dell'NBA: l'ala Dominique Wilkins e il play David Rivers.

I bianco blu vinceranno anche la Supercoppa italiana, prevalendo nel derby contro i cugini della Virtus. Perderanno invece, sempre contro le Vu nere, una emozionante e rocambolesca finale scudetto.

Approfondimenti
  • Bologna città del basket, Modena, Panini - Roma, Editoriale l'Espresso, 2007, pp. 32-35
  • Cento anni di Fortitudo, 1901-2001, Bologna, Fortitudo, 2001, p. 154
  • Fortitudo Duemila, una festa ogni 5 anni poi la fine, in "La Repubblica", Cronaca di Bologna, 11 ottobre 2010, p. XXIII
  • Walter Fuochi, Il derby più lungo, in: Bologna quarant'anni. Venti storie del passato, venti idee per il futuro, a cura della redazione di Repubblica Bologna, Roma, La Repubblica - Bologna, Pendragon, 2020, p. 70

vedi tutto l’anno 1998