1 ottobre 1995

Centenario della radio. Una scultura dedicata a Marconi

Nel centenario della radio è inaugurato a Sasso Marconi un monumento dal titolo Dialogo, di Francesco Martani, in onore di Guglielmo Marconi.

L'opera, che rappresenta il Passato, il Presente e il Futuro, è donata dall'artista e dal locale Comitato dei Commercianti ed è destinata al parco di via Kennedy, che dal 2007 sarà dotato di un percorso didattico sull'opera del grande scienziato, con pannelli e dispositivi ludici.

La sfera di bronzo con la formula di Einstein, Plank e Galileo, i graffiti, i buchi, il grande occhio gli altri simboli rappresentano la Terra con la sua storia. L'asta di acciaio è rivolta a Sirio, la stella più luminosa. Plexiglass, fili, luce, satelliti, bip indicano la proiezione tecnologica verso il futuro.

Il monumento ha posto un serio problema di progettazione per l’inserimento all’interno della sfera di un sistema computerizzato per l’illuminazione notturna.

Francesco Martani è autore di un'altra grande scultura marconiana (1987), collocata davanti alla sede RAI di Bologna.

• Giancarlo Corazza, Guglielmo Marconi e Bologna nel primo centenario dell'invenzione della radio, 1895-1995, in: "Strenna storica bolognese", 45 (1995), pp. 191-205
  • Da Sasso a ... Marconi. Fra storia e mito, a cura di Fernando Stumpo, 2. ed., Sasso Marconi, Bolelli, 1995, pp. 100-102

vedi tutto l’anno 1995