24 agosto 1992

Il Puccini Horror Comic Show

Ideato dall'Assessore Sinisi, va in scena all'Arena Puccini del Dopolavoro ferroviario un grande spettacolo comico ispirato al Rocky Horror Picture Show.

Tra gli interpreti vi sono i Gemelli Ruggeri (Meat Loaf Brothers), Roberto Malandrino e Paolo Maria Veronica - nei panni di uno scienziato pazzo transessuale - Vito, Tita Ruggeri, Olga Durano e altri, oltre alla Fandango Band Rock e Sudore.

Dopo una iniziale diffidenza degli attori e le avverse condizioni atmosferiche, che ostacolano le prime repliche, il Puccini Horror Comic Show decolla e diventa un cult per il pubblico bolognese, che accorre in massa all'Arena e partecipa attivamente, cantando e ballando.

E' tale il successo, che la rappresentazione finale, per decisione della prefettura, sarà registrata in televisione per motivi di ordine pubblico.

• Lorenzo Arabia, Eraldo Turra, Bologna ride. Le origini, i luoghi, i personaggi del cabaret, Argelato, Minerva, 2010, pp. 181-187
  • Bolognesi ma non troppo. Roberto Malandrino e Paolo Maria Veronica, in: Lorenzo Arabia, Eraldo Turra, Bologna ride, cit. pp. 344-350
  • Claudio Cumani, Cresciuti a pane e teatro. Bologna in scena dal 1968 ai giorni nostri, Bologna, Pendragon, 2021, pp. 93-95
  • Fabio Melelli, Francesco Rondolini, Bologna. Il cinema sotto i portici, Perugia, Morlacchi, 2014, pp. 103-115 (Paolo Maria Veronica)