19 gennaio 1991

Vladimir Delman dirige un esemplare "Evgenij Onegin"

Al Comunale di Bologna va in scena una esemplare edizione del capolavoro di Cajkovskij Evgenij Onegin, diretto da Vladimir Delman (1923-1994).

Il maestro russo ha condotto tra il 1980 e il 1983 l'orchestra del Teatro comunale di Bologna e dal 1986 al 1988 l'Orchestra Sinfonica dell'Emilia-Romagna.

In seguito ha fondato a Milano l'Orchestra Verdi. Nel 1989, in piena guerra fredda tra Usa e Urss, ha diretto l'integrale delle sinfonie di Cajkovskij con le orchestre dei conservatori di Milano e di Mosca e con l’Orchestra dell’Università di Pittsburgh.

A Bologna ha lasciato il ricordo di un grande talento, rivelandosi come uno dei maggiori interpreti delle opere di Cajkovskij - è rimasta famosa la sua Dama di Picche del 1983 - ma anche di interpretazioni eterodosse e discutibili.

Lo stile particolare di Delman, la sua gestualità, la sua capacità di comunicare con l'orchestra in modo non convenzionale, hanno affascinato soprattutto i maestri più giovani.

Riccardo Chailly, suo successore, ha ereditato a Bologna un'orchestra disciplinata e tecnicamente accurata, al pari delle migliori del Nord Europa.

• Cinquant'anni di musica. Storia dell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, a cura di Fulvia de Colle e Luigi Girati, Bologna, Pendragon, 2008, p. 45
  • Francesco Colombo, Delman felice solo con Ciaikovskij, "Il Corriere della Sera", 28 agosto 1994, p. 17
  • Orchestra sinfonica dell'Emilia-Romagna Arturo Toscanini nel decimo anniversario della fondazione. 1975-1985: dieci anni per la musica, Parma, Orchestra sinfonica dell'Emilia-Romagna Arturo Toscanini, 1985
  • Nicola Pirrone, Vladimir Delman... con il cuore in gola, Bologna, Pendragon, 2017