Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 gennaio 1991

La Century Vox e l'hip hop

L'etichetta Century Vox nasce nel centro sociale Isola nel Kantiere per la distribuzione delle produzioni della scena musicale hip hop.

Testimonierà negli anni Novanta il fenomeno delle Posse italiane - collettivi musicali o tribù giovanili, che propongono "una cultura sociale in contrapposizione all'emarginazione e all'isolamento delle città" - a partire da quella che opera nel centro bolognese, la Isola Posse All Stars.

Pubblicherà molti dei migliori artisti hip hop italiani: Sangue Misto, Sa Razza, Casino Royale, Sud Sound System. Il rapper dell'Isola, Speaker Dee Mo, realizzerà le copertine dei dischi , affermandosi come caposcuola della grafica hip hop in Italia.

Brani come Stop al panico dell'Isola Posse, Fuecu dei Sud Sound System, Slega la Lega dei Fuckin' Camels 'n Effect diventeranno un modello di combinazione della tecnica del cut-up e dei campionamenti tipici delle musiche caraibiche con testi in italiano o in dialetto di forte impegno sociale.

Dopo la pubblicazione dell'album omonimo nel 1991 (30.000 copie vendute), l'anno seguente tutta la scuderia Century Vox parteciperà al festival di Santarcangelo di Romagna e i suoi principali esponenti otterranno significativi riconoscimenti.

I Sud Sound System saranno premiati al festival di Recanati, mentre la vita di Papa Ricky, star dell'Isola nel Kantiere, sarà oggetto di un film-documentario di Renato De Maria.

Il rapper salentino sarà coinvolto anche dal regista Gabriele Salvatores per la colonna sonora del suo film Sud.

La parabola della Century Vox si concluderà a metà del decennio con la produzione di SxM (1994), album d'esordio dei Sangue Misto, uno dei più ingegnosi gruppi di hip hop e rap italiani (DJ Gruff, Deda MC e Neffa).

Approfondimenti
  • Carlo Branzaglia, Pierfrancesco Pacoda, Alba Solaro, Posse italiane. Centri sociali, underground musicale e cultura giovanile degli anni '90 in Italia, Firenze, Tosca, 1992, p. 91
  • Paolo Ferrari, Hip hop, Firenze, Giunti, 1999, pp. 120-122
  • Grida dalla Century Vox, "La Repubblica", 4 febbraio 1993

vedi tutto l’anno 1991