26 maggio 1991

Il Bologna FC retrocede ancora in serie B

Il Bologna allenato da Franco Scoglio (1941-2005) termina ultimo con 18 punti il massimo campionato di calcio 1990-91 ed è condannato alla serie B. E' il peggiore risultato di sempre della squadra rossoblu.

L'anno è stato segnato dalla partenza del coach Gigi Maifredi per Torino (sponda Juve), assieme ai due “gioielli” Luppi e De Marchi, e dall'abbandono di due bomber come Marronaro e Giordano.

Dopo sei partite disastrose il Bologna di Detari, Turkyilmaz e Waas era già la maglia nera del torneo, battuto in casa anche dal Cesena.

La sostituzione del “professore” di Lipari con Gigi Radice, decretata dal presidente Corioni, si è però dimostrata inutile. Le sconfitte si sono ripetute anche nel girone di ritorno, alcune plateali, come il 6 a 0 rimediato a San Siro col Milan.

Il cammino del Bologna è stato migliore nelle coppe. Sia in Coppa Uefa, che in Coppa Italia i rossoblu sono stati eliminati solo nei quarti di finale, dopo alcune gare esaltanti, con vittorie in rimonta (Heart of Midlothian e Admira Wacker).

Luca Baccolini, Bologna. Capitani e bandiere. Il racconto dei grandi campioni che hanno fatto la storia del mito rossoblù, Roma, Newton Compton, 2020, pp. 60-61 (Detari)

Franco Scoglio - Wikipedia

Bologna insieme - di Marco Poli - 60 anni di Repubblica - 1946-2006 - Seconda parte (1967-2006)

MP - 17 settembre 2018 - Amarcord: l'anno a due facce del Bologna, da incubo in campionato e da miracolo nelle coppe - di Marco MIlan