Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 gennaio 1990

Mumble Rumble Rock Band al femminile

Le bolognesi Mumble Rumble sono una delle prime rock band al femminile in Italia. Il nome deriva dal mondo dei fumetti e coniuga i significati di “pensiero” e “azione forte”, due motivi essenziali della loro musica, che è un mix di generi e di stili.

Tra i membri fissi della band, che sarà molto longeva, vi sono la chitarrista Tiziana Govoni e la batterista Cristina Atzori, mentre alle voci si alterneranno Alice Montanari, Stefania Centonze e Simona de Sanctis.

La base iniziale è il centro sociale del Casalone in via San Donato. L'esordio avverra nel 1991 in occasione di una manifestazione contro la guerra del Golfo.

Nel 1992 le Mumble Rumble vinceranno l'Arezzo Wave. Il loro primo album uscirà nel dicembre 1994 con il titolo Kapow. Comincerà allora una stagione di successi e di notorietà anche a livello nazionale.

Approfondimenti

Jessica Dainese, Le ragazze del rock. 40 anni di rock femminile italiano, a cura di Oderso Rubini, Bologna, Sonic Press, 2011, pp. 68-75



Mumble Rumble - sito ufficiale


Mumble Rumble - Wikipedia


vedi tutto l’anno 1990