Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 gennaio 1990

La nuova Biblioteca Universitaria e la Torre Libraria

La nuova Biblioteca Universitaria a Palazzo Poggi si articola in tre ambienti tra essi collegati, ma ben distinti tra loro.

Oltre alla grande sala storica del Dotti, che ospita la libreria donata da papa Benedetto XIV all'Istituto delle Scienze (1756), alle sale dei manoscritti e dei libri rari, comprende anche l'ex Aula Magna progettata nel 1935 da Giulio Ulisse Arata, adibita a sala di lettura e di consultazione.

L'area di conservazione e deposito dei libri è ospitata invece nella nuova, moderna torre libraria, progettata nel 1986 dagli architetti Romeo Ballardini e Giampiero Cuppini, in cui troveranno posto oltre 400.000 volumi e i magazzini compact per i periodici.

Approfondimenti

Cantieri di storia. I restauri di Palazzo Hercolani e la nuova torre libraria della biblioteca di Palazzo Poggi. Gli interventi del Consorzio Cooperative Costruzioni e dell'Edilcoop di Crevalcore nelle sedi universitarie bolognesi, a cura di Nazario Sauro Onofri, Vera Ottani e Paola Zanotti, s.l., Consorzio Cooperative Costruzioni, Crevalcore, Edilcoop di Crevalcore, stampa 1993


La casa dell'Università. Lo sviluppo edilizio dell'Ateneo di Bologna dal 1986 al 2000, foto di Raffaello Scatasta, Bologna, CLUEB, 2000, pp. 62-69 (foto)


Palazzo Poggi, da dimora aristocratica a sede dell'Università di Bologna, a cura di A. Ottani Cavina, Bologna, Nuova Alfa, 1988


Raffaello Scatasta, Cento biblioteche. Racconto per immagini del sistema bibliotecario dell'Ateneo bolognese, saggio introduttivo di Maria Gioia Tavoni, Bologna, CLEUB, 2005



Biblioteca Universitaria di Bologna - La nostra storia


vedi tutto l’anno 1990