1 novembre 1990

In restauro la statua di papa Gregorio XIII

Inizia il restauro della statua di papa Gregorio XIII, collocata sul portale principale del Palazzo comunale. La paziente opera di pulitura e ripristino durerà tre anni. Il 19 febbraio 1993 sarà ricollocata sulla facciata.

Il bolognese Ugo Boncompagni (1501-1585), per diversi anni docente di diritto all'Alma Mater, è stato uno dei pontefici più importanti dell'età moderna, noto per la riforma del calendario, chiamato in suo onore “gregoriano”.

L'imponente scultura, collocata nel 1580 sulla balconata approntata dal Tibaldi, è opera di Alessandro Menganti (1525-1594), scultore bolognese definito da Agostino Carracci il “Michelangelo incognito”.

Durante il periodo napoleonico, nel timore di una requisizione o distruzione della statua, i bolognesi la camuffarono in quella di San Petronio, protettore della città, sostituendo la tiara papale con la mitra vescovile e ponendole in mano un pastorale. Le sembianze originali tornarono solo nel 1895.

Monika Butzek, La statua di Gregorio XIII. Vicende storiche, in: Il restauro del Nettuno, la statua di Gregorio XIII e la sistemazione di piazza Maggiore nel Cinquecento. Contributi anche documentari alla conoscenza della prassi e dell'organizzazione delle arti a Bologna prima dei Carracci, Bologna, Minerva, 1999, pp. 197-252

Gherardo Forni, Papa Gregorio XIII (Ugo Boncompagni, bolognese) ed il ricordo di lui nell'Archiginnasio quale riformatore del calendario, in: "Strenna storica bolognese", 1958, pp. 67-74

Birgit Laschke, "Alexander Mengantius pinxit". La statua di Gregorio XIII e altre opere del "Michelangelo incognito" Bolognese, in: Il restauro del Nettuno ... cit., pp. 253-296

Alberto Melloni, Gregorio XIII, in: Storia illustrata di Bologna, vol. 2.: Bologna nell'eta moderna. Il tempo e la città, Milano, Nuova Editoriale Aiep, 1989, pp. 141-160