22 gennaio 1990

Il movimento studentesco della Pantera

Nell’inverno del 1989 gli studenti universitari si mobilitano in tutta Italia contro la riforma del ministro Ruberti, che prevede l’introduzione nell’Università dell’autonomia finanziaria e didattica.

A Bologna il 22 gennaio 1990 gli studenti del Coordinamento (che riunisce vari gruppi di sinistra), occupano gli uffici del Nono Centenario.

Nei giorni successivi vengono occupate le facoltà di Lettere e Scienze Politiche e si svolgono assemblee di studenti in molte altre facoltà.

Il movimento della Pantera si mette in rete facendo largo uso delle tecnologie e dei media disponibili, dalle radio libere ai fax.

• “Almanacco di Bologna” (1990), p. 120
  • Beatrice Borghi, Rolando Dondarini, Bologna. Storia, volti e patrimoni di una comunità millenaria, Argelato, Minerva, 2011, p. 172
  • Ugo Cennamo, Rialzano la voce gli ottantamila senza più spazi, in “Almanacco di Bologna” (1989), p. 16
  • Cento anni sono un giorno. 1893-1993. Il centenario della Camera del Lavoro di Bologna nelle immagini dell’archivio storico, s.l., Musea, 1993, p. 209